domenica 21 febbraio 2010

Il cielo di Indra

Nella religione induista, Indra è il signore della folgore e dio del temporale. È la più grande divinità Deva.
La sua figura è gigantesca, ha barba e capelli fulvi e marcia in battaglia su un carro trainato da due cavalli sauri brandendo in mano la sua arma, la folgore.

"Si dice che nel cielo di Indra esista una rete di perle disposta in modo tale che, osservandone una, si vedono tutte le altre riflesse in essa. Nello stesso modo, ogni oggetto nel mondo non è semplicemente se stesso ma contiene ogni altro oggetto e, in effetti, è ogni altra cosa."

L'allegoria Buddhista della "Rete di Indra" racconta di una rete di fili infinita presente in tutto l'universo. I fili orizzontali corrono attraverso lo spazio, i fili verticali attraverso il tempo. Ad ogni incrocio di fili c'è un individuo e una perla di cristallo; ogni perla riflette la luce proveniente da ogni altra perla e dall'intero universo.
Non trovate che questa "rete di perle" sia una bellissima metafora delle connessioni umane?
"...Le nostre relazioni sono la meravigliosa officina dove l'Anima può espandersi oltre i confini personali e trascendere le illusorie separazioni create dalla mente. Sul piano dell'Anima, quando incontro l'Altro, incontro me stesso, incontro l'universo dentro di me. Il filo che unisce le perle tra di loro rappresenta metaforicamente la connessione implicita tra ogni essere vivente... possiamo vivere spontaneamente il collegamento tra ogni nodo, tra ogni individuo ed essere vivente nella vita di tutti i giorni. Continuamente la trama dell'universo si riversa nelle nostre piccole vite. Attraverso la connessione amorevole non facciamo altro che replicare sul piano umano un qualcosa che esiste da sempre e che le varie tradizioni religiose, da oriente a occidente hanno puntualizzato... possiamo veramente credere che ogni nostra azione e pensiero volti all’Amore avranno una ripercussione sull’intera rete. A tale consapevolezza tutti siamo chiamati per operare un salto qualitativo nella nostra evoluzione umana e per costruire sulla Terra "la rete di perle nel cielo di Indra." (Marie Noelle Urech).

1 commento:

  1. ''Le nostre relazioni sono la meravigliosa officina dove l'Anima può espandersi oltre i confini personali e trascendere le illusorie separazioni create dalla mente.'' bellissima frase :D

    RispondiElimina